giovedì 20 febbraio 2020

Vantaggi dell'uso dei mezzi pubblici

Diamo un'occhiata ai vantaggi dell'utilizzo del trasporto pubblico, oltre a come può risparmiare denaro.

Sei stufo di occuparti del traffico dell'ora di punta? O stai cercando un modo per risparmiare sulla tua vacanza quest'estate? I trasporti pubblici possono aiutarti a fare entrambe le cose.
Le persone si rivolgono sempre più ai trasporti pubblici per rendere le loro vite un po 'più facili. L'American Public Transportation Association (APTA) riferisce che dal 1995 l'uso dei trasporti pubblici è aumentato del 30%. Nel solo 2017, gli americani hanno effettuato oltre 10 miliardi di viaggi con i mezzi pubblici.

Saltiamo su autobus e treni molto più di prima. Ma perché?

È più sicuro

Il trasporto pubblico è molto più sicuro che viaggiare in auto. APTA riferisce che puoi ridurre le probabilità di incorrere in un incidente del 90% se passi al trasporto pubblico. Dichiarano inoltre che il trasporto pubblico è 10 volte più sicuro per miglio rispetto alle automobili.

È meglio per l'ambiente

Il trasporto pubblico aiuta a ridurre la quantità di monossido di carbonio e altri inquinanti rilasciati nell'atmosfera. Secondo National Express Transit, gli autobus emettono il 20% in meno di monossido di carbonio rispetto ai veicoli a occupazione singola.

I treni sono anche più ecologici delle automobili. La ricerca condotta da CER, un gruppo decisionale per le ferrovie europee, ha scoperto che i viaggi in treno emettono da 3 a 10 volte meno anidride carbonica rispetto ai viaggi aerei o su strada.

Ti fa risparmiare denaro

Prendere i mezzi pubblici è più economico che guidare un'auto. L'APTA afferma che la famiglia media risparmierebbe $ 10.000 all'anno possedendo un'auto in meno e prendendo invece il trasporto pubblico. Sono circa $ 833 al mese.

Naturalmente, quanto risparmi dipende da dove vivi. In alcune città, è possibile ridurre ulteriormente i costi del pendolarismo passando al trasporto pubblico. Nel 2016, APTA ha calcolato i risparmi in 20 principali aree metropolitane, tenendo conto di fattori come il tempo di percorrenza, il costo del gas, la manutenzione e il parcheggio.

È meno stressante

Cosa sembra più rilassante: sedersi su un treno ascoltando musica mentre si fa zoom sul traffico dell'ora di punta o sedersi nel mezzo di quel traffico dell'ora di punta, afferrare il volante e iperventilare sopra il fiume dei fanali posteriori davanti a voi?

Uno studio pubblicato sulla rivista Transportation Research Part F: Traffic Psychology and Behaviour ha rilevato che la guida è il modo più stressante di viaggiare. I conducenti nello studio hanno aggiunto altri 21 minuti al loro tempo di viaggio previsto per tenere conto degli inevitabili "ritardi imprevisti" del traffico delle ore di punta.

Nelle città con i peggiori spostamenti, spesso i conducenti devono aggiungere un'ora o più. In confronto, i viaggi in treno impiegano lo stesso tempo ogni giorno, non importa quanto siano trafficate le autostrade.

Il trasporto pubblico consente inoltre di utilizzare il tempo di percorrenza in modo produttivo, il che può a sua volta migliorare la qualità della vita. Mentre sei seduto su un autobus o in treno, puoi ascoltare un podcast educativo, fare progetti per avviare un'attività in proprio, leggere libri per migliorare le tue capacità di carriera o semplicemente rilassarti o dormire.

È più sano

Un altro modo in cui i trasporti pubblici possono migliorare la qualità della tua vita è che spesso è meglio per la tua salute che guidare.

Il Census Bureau riferisce che il tempo medio di percorrenza negli Stati Uniti è di 26 minuti a tratta. È quasi un'ora di seduta al giorno. Prendere il trasporto pubblico, tuttavia, significa camminare da e verso l'hub di transito e potenzialmente rimanere in piedi durante alcuni o tutti i tuoi spostamenti, a seconda di quanto è imballato il tuo treno o autobus.

Stare in piedi brucia più calorie e fa lavorare più muscoli rispetto alla seduta. Puoi aumentare ulteriormente i tuoi benefici per la salute scendendo una o due fermate in anticipo e camminando per il resto della strada verso la tua destinazione.